LE NOSTRE ATTIVITÀ

Durante il corso dell’anno vengono messi a punto eventi, laboratori e corsi in grado di coinvolgere bambini di ogni età ma anche i loro genitori.

abc

Laboratori didattici

Nido famiglia

family

Sostegno genitorialità

tango

Tangoterapia

divan

Salotti pedagogici

summer-holidays

Campi estivi

SERVIZI EDUCATIVI

Ma volete mettere la soddisfazione di gestire il pasto in autonomia?

Poter stabilire la quantità, sebbene sotto la supervisione dell’ adulto, imitare quelle azioni osservate quotidianamente che tanto suscitano la curiosità dei più piccoli?

Può sembrare un vezzo radical chic di una scuola di “élite”.

In realtà risponde ad un progetto educativo ben preciso volto a stimolare le competenze innate dei bambini e che si declinano in fasi diverse del loro sviluppo.

Gli 0-3 sono gli anni che la Montessori definì “Lasciami fare da solo”.

E non si tratta esclusivamente di spirito di emulazione o spinta all’autonomia.

Servirsi la pasta da soli, ad esempio, favorisce:

la coordinazione oculo-manuale,

la coordinazione motoria complessiva,

la pianificazione delle sequenze necessarie per il raggiungimento di un obiettivo,

sensazione di auto efficacia e quindi autostima.

Piccoli Passi introduce quest’attività dai due anni e tutti i bambini ne sono sempre entusiasti! Provare per credere

TANGOTERAPIA

La tangoterpia è stata inserita tra le attività proposte dal centro perchè aiuta a regolare il controllo motorio e posturale nei bambini con Malattia di Parkinson, nonchè i riflessi non motori a livello cognitivo e psicologico. Questa terapia può rallentare la progressione della malattia. In particolare, col suo ritmo, i passi obbligati, in particolare il dover andare in avanti e poi all’indietro, possono portare benefici all’equilibrio, al senso di stabilità, “ammorbidire” la camminata. Oltre che stimolare la memoria.

CINEFORUM

OGNI VENERDÌ SERA SU PRENOTAZIONE

TRASPORTI SPECIALI

Effettuiamo il ritiro dei nostri amati bambini all’uscita di scuola, portandoli al parco o nelle nostre due sedi, per attività didattiche e ludiche che renderanno ogni giorno speciale e pieno di emozioni!